Foglie di Finocchietto (10gr)

Le foglie di finocchietto selvatico (Foeniculum vulgare) sono sottili, lunghe e di colore verde intenso, con una forma delicata e frastagliata, simile a piume. Hanno un aroma fresco e pungente, simile all’anice, che le rende particolarmente utilizzate in cucina per insaporire piatti di pesce, zuppe, insalate e anche nelle tisane. Il finocchietto selvatico cresce spontaneamente in molte zone mediterranee ed è apprezzato sia per il suo utilizzo culinario.

1,10 

Da Agricoltura Naturale

I nostri prodotti provengono da agricoltura naturale coltivati senza l’uso di pesticidi chimici

Intensificazione del Sapore

Gli aromi sono essenziali per migliorare e intensificare il gusto delle preparazioni culinarie

Versatilità in Cucina

Possono essere utilizzati in una varietà di piatti

Conservabilità

Gli aromi hanno una lunga durata di conservazione

Prodotto Biologico Certificato

IT-BIO-009

COD: 312 Categoria:

FAMIGLIA

Apiaceae ( Ombrellifera)

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE  E ASPETTO

Pianta rustica, perenne e vigorosa ma aggraziata. Cresce spontanea e in questa forma selvatica ha un aroma più forte e gradevole , foglie più fini rispetto alla forma selezionata che si coltiva negli orti. Raggiunge l’altezza di un metro e mezzo, steli eretti lisci e lucidi e foglie molto distanziate filiformi con una sfumatura bluastra. Piccoli fiori giallo crema disposti ad ombrello.

PRINCIPI ATTIVI

PROFILO AROMATICO

Gradevole e dolce aroma di anice, retrogusto balsamico e rinfrescante con note speziate. Gusto gentile ma deciso e di carattere.

CARATTERISTICHE REOLOGICHE

USO GASTRONOMICO

Versatile e di vasto impiego, Le barbe intere possono aggiungersi al mazzetto odoroso, il bouquet garnie, filo rosso che lega tutta la tradizione della cucina provenzale, ma anche di quella mediterranea. Tritato si aggiunge a pesce, carni bianche, insalate e verdure, specie piselli, fave, fagioli, cavolo e cavolfiore; al posto del prezzemolo sparso sulle patate. Ottimi risultati se aggiunto alle aringhe, allo sgombro alla griglia ma anche al salmone. Erba aromatica che accompagna nella preparazione grandi piatti della cucina siciliana: la pasta con le sarde, al posto del prezzemolo nelle panelle, nel minestrone di S. Giuseppe, nelle triglie, nelle infinite varianti del macco di fave e in tutti i piatti con piselli.