Cicerchie Bio

Le cicerchie bio sono coltivate con amore e rispetto per la natura, sono il risultato di una passione che si tramanda di generazione in generazione. Dalla selezione delle migliori piante alla raccolta manuale, ogni dettaglio è fondamentale per garantire un prodotto bio di qualità superiore.

Dalla terra alla tavola, le nostre Cicerchie Bio sono un ingrediente unico, riscoprite il gusto autentico della tradizione, con un tocco di modernità. Perfette per zuppe, insalate, e piatti gourmet, le cicerchie sono incredibilmente versatili e nutrienti. Ricche di proteine, fibre e minerali, sono l’alleato perfetto per chi cerca un’alimentazione sana senza rinunciare al sapore.

 

3,20 

400gr

Qualità Bio

I nostri prodotti sono biologici e coltivati senza l’uso di pesticidi chimici

Ricchezza Nutrizionale

Ricchi di proteine, fibre e vitamine

Versatilità in Cucina

Possono essere utilizzati in una varietà di piatti

Facilità di Preparazione

I nostri prodotti sono pronti per essere cucinati

Prodotto Biologico Certificato

IT-BIO-009

Categoria:

TEMPI DI COTTURA

Preammollo 6 ore, 40 minuti dalla bollitura

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE  E ASPETTO

Pianta antica e ricchissima di biodiversità. L’estrema rusticità e la sua adattabilità a condizioni colturali a “basso input”, unitamente all’apporto di azoto nel sistema colturale per via naturale, ne fanno una coltura idonea al sistema “biologico”. Coltivata infatti in piccoli areali legata alle tradizione locali e alla storia ancestrale dell’entroterra agricolo, quasi dimenticata, oggi è oggetto di una costante ricerca anche gastronomica che ne vede l’impiego in piatti gourmet. E’ forse il legume più aristocratico proprio perché di esclusivo dominio di quei pochi che riescono a penetrare il fascino di una storia povera e semplice. Elogio dell’eleganza.
I semi sono rotondeggianti, a volte cuneiformi, angolosi, di diversi colori: biancastro, marrone-grigiastro, giallo-crema, spesso punteggiati. Il diametro è compreso tra 4 e 7mm.

CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI E ORGANOLETTICHE

I semi di cicerchia hanno un notevole valore nutrizionale. La granella contiene mediamente il 25% di proteina di cui il 22,6% digeribile, un contenuto di carboidrati digeribili del 50,7% ed un’incidenza trascurabile di cellulosa e ceneri. Fattori antinutrizionali come latirogeni e alfagalattosidi si riducono nei semi più chiari e comunque diminuiscono con la fase di ammollo e, durante la cottura, con il calore.

PROFILO AROMATICO

Gusto dolce, sentori analoghi a quelli della fava e del pisello. Consigliato nelle zuppe l’accostamento a castagne. Simbolo della cucina povera, se ne è riscoperta l’innata eleganza, proponendola in abbinamento con crostacei e frutti di mare, dove acidità e dolcezza si compenetrano esaltando i singoli ingredienti. Per questa ricchezza di gusto ed aromi accanto a piatti tradizionali in cui la cicerchia accompagna puntine di maiale e salsiccia o zuppe con erbe aromatiche dell’orto ( basilico, peperoncino, origano, menta, salvia ) viene proposta in abbinamenti con crostacei e molluschi, rana pescatrice.

VALORI NUTRIZIONALI PER 100GR

Energia ( Kcal) 334
Grassi (g) 1,5
Carboidrati (g) 47,2
Proteine (g) 28,8
Fibre (g) 8,2
Sale 0,05

PIATTI DELLA TRADIZIONE E PREPARAZIONI POPOLARI NEL MONDO

Zuppa di cicerchia con erbe aromatiche, basilico, peperoncino, origano, menta, salvia e pomodori di Pachino, condito con olio extra vergine di oliva è il gustosissimo e semplicissimo piatto, ideale anche per accompagnare uno zampone o un ricco bollito. Così si gusta a Licodia Eubea (CT),dove si prepara la Patacò, la polenta di farina di cicerchia servita con cime di broccoli e tritato di salsiccia, che, utilizzata il giorno dopo, si taglia a fette, si infarina e si frigge in olio d’oliva, come appetizer. Con la farina, ottima la pastella con i cardi e gli gnocchi con broccoletti e foglie di salvia. Impiegata anche in piatti dolci, come la pignolata, plumcake, biscotti e soffici torte arricchite di mandorle e nocciole caramellate.

FOOD PAIRING E COMPLETING

Per i dolci granella di mandorle, pistacchio, nocciole, vaniglia, chiodi di garofano, cannella, rum e cioccolato, ma anche ananas, arance e limoni, per il salato tutte le erbe aromatiche, a crudo erba cipollina, finocchietto e anice nelle insalate estive, a completare tutte le note agrumate. Nelle vellutate e purea di media densità erbe di campo amarostiche , come cicoria e lassani. Ottima la consociazione con un’erba grassa come la borragine. Completare lo spettro aromatico tendente al dolce della cicerchia con zafferano, che allunga il sapore, e polvere di liquirizia con cui si dà risalto alle note balsamiche. La cannella aggiunge piccantezza, il cui richiamo forte è dato dal peperoncino. Camomilla, mandarino e zenzero alleggeriscono il tutto, colorandolo di allegria e freschezza.