Lenticchie Verdi Minor Bio

Lenticchie Verdi Minor: Un Tesoro Nutrizionale per il Benessere Quotidiano.
Le lenticchie verdi Minor non sono solo un ingrediente versatile e gustoso per arricchire le nostre tavole, ma rappresentano anche una fonte straordinaria di nutrimento e benessere. Piccole gemme verdi che si caratterizzano per la loro piccola dimensione e per il colore verde vivo.

3,00 

400gr

Qualità Bio

I nostri prodotti sono biologici e coltivati senza l’uso di pesticidi chimici

Ricchezza Nutrizionale

Ricchi di proteine, fibre e vitamine

Versatilità in Cucina

Possono essere utilizzati in una varietà di piatti

Facilità di Preparazione

I nostri prodotti sono pronti per essere cucinati

Prodotto Biologico Certificato

IT-BIO-009

Categoria:

TEMPI DI COTTURA

 No preammollo, cottura 30 minuti dalla bollitura.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE  E ASPETTO

Pianta microsperma, caratterizzata da un seme piccolo, forma lenticolare appiattita, colore verde che, per il polimorfismo degli ecotipi e delle popolazioni, può assumere diverse sfumature. Polpa bianca avorio.

CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI E ORGANOLETTICHE

Alto contenuto proteico, ricca di vitamine e sali minerali, assenza di fattori antinutrizionali che evitano il preammollo. Ottima digeribilità del seme intero con tegumento. La lenticchia verde è quella più basica anche nei sapori. L’equilibrio tra le note di terra e il dolce, le permette di essere utilizzata per svariati abbinamenti. Trattandosi di popolazioni e di ecotipi locali, i nutrienti e le qualità organolettiche, che definiscono il gusto, variano sensibilmente in base al terreno di coltivazione e alla tecnica colturale. L’assenza di prodotti di sintesi interagisce, inoltre, con il metabolismo della pianta, orientandone anche gli spettri aromatici.

PROFILO AROMATICO

Il gusto è quello amorfo del sapore-non sapore della maggior parte dei legumi. Come il fagiolo borlotto ha una grande capacità di assorbire altri sapori, sia di carne che di pesce, ma l’accoppiamento ideale, quello in cui vengono fuori tutte le potenzialità aromatiche sono le verdure, soprattutto quelle a foglia.

VALORI NUTRIZIONALI PER 100GR

Energia (kj – Kcal) 1337 – 318
Grassi (g) 2,1 di cui saturi 0,4
Carboidrati (g) 36 di cui zuccheri 1,4
Proteine (g) 26
Fibre (g) 25
Sale <0,0005

PIATTI DELLA TRADIZIONE E PREPARAZIONI POPOLARI NEL MONDO

Rinomata nella Sicilia orientale, dove in particolare viene coltivata la lenticchia di Modica, specie nel ragusano. E’ una lenticchia cottoia, dal tegumento fine, che ha ridotti tempi di cottura, morbidezza e dolcezza, con un retrogusto erbaceo, che hanno i legumi freschi, mentre quelli secchi evidenziano note di terra. L’estrema tenerezza del seme è dovuto ai terreni di coltivazione. La lenticchia verde minor è quella di maggiore diffusione in Italia, per questo trova impiego, anche come condimento per la pasta e come contorno.

FOOD PAIRING E COMPLETING

Prevalgono note leggermente dolci, di minore intensità rispetto alla lenticchia marrone. Per questo le note di terra vengono esaltate dalle verdure, sia dolci che amarostiche, dalle erbe balsamiche, come lavanda, rosmarino, timo, ginepro e da miscele di spezie come il curry nelle diverse declinazioni e dal garam masala. La patata ne rafforza le note amidacee, l’acidità del limone e dell’aceto ne accentua la sapidità, come il pomodoro, fresco o secco, tira fuori l’umami.